Come usare WhatsApp su PC
Proprio come WhatsApp Web, il servizio che permette di usare WhatsApp tramite browser, il client ufficiale di WhatsApp per PC funziona esclusivamente quando WhatsApp è in esecuzione sullo smartphone e quando il telefono rimane connesso a Internet (tramite rete Wi-Fi o 3G/LTE). In altre parole fa solo da “ripetitore” all’applicazione di WhatsApp installata sul cellulare, nulla di più.Per scaricare il client ufficiale di WhatsApp sul tuo computer, non devi far altro che collegarti a questa pagina Web e cliccare sul pulsante Download per Windows, oppure Download per Mac OS X se utilizzi un Mac. Il software è compatibile solo con Windows 8 e successivi e Mac OS X 10.9 e successivi, quindi se utilizzi Windows 7 o una versione datata di OS X non puoi avvalertene, mi spiace.
A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (WhatsAppSetup.exe) e il gioco è fatto. Entro qualche secondo l’icona di WhatsApp comparirà sul desktop, oltre che nel menu Start di Windows, e potrai cominciare ad usare l’applicazione.
Se utilizzi un Mac, per installare il client di WhatsApp sul tuo computer devi copiare la sua icona nella cartella Applicazioni di OS X e avviarlo facendo doppio click su di esso. Più facile di così?
Al termine dell’installazione, per cominciare a usare WhatsApp su PC o su Mac, avvia WhatsApp sul tuo smartphone e richiama la voce relativa a WhatsApp Webdal menu della app. Se non sai come si fa, su Android basta pigiare sul pulsante(…) collocato in alto a destra, mentre su iPhone bisogna andare nella schedaImpostazioni che si trova in basso a destra.
Nella schermata che si apre, se ti viene mostrato il tutorial iniziale di WhatsApp Web, pigia sul pulsante OK, ho capito e inquadra con la fotocamera dello smartphone il QR code che vedi nella schermata principale di WhatsApp per computer. Se non ti viene mostrato il tutorial iniziale, pigia invece sul pulsante +collocato in alto a destra oppure sulla voce Scannerizza il codice QR e inquadra il codice QR come spiegato in precedenza.
Entro qualche secondo dovrebbe essere stabilita la connessione al servizio e dovresti visualizzare le tue conversazioni di WhatsApp sul desktop del computer. A questo punto non c’è più molto da spiegare, l’interfaccia di WhatsApp per computer è quasi identica a quella dell’applicazione per smartphone. Sulla sinistra trovi la lista delle tue conversazioni, sulla destra i messaggi, mentre in alto c’è il menu con le impostazioni del software. Tramite il menu WhatsApp (oppure File, su Mac) puoi avviare una Nuova chat, un Nuovo gruppo e puoi modificareProfilo e Stato; nel menu Modifica trovi i classici comandi di copia, taglia e incolla; nel menu Visualizza ci sono le opzioni per lo zoom e per il passaggio alla conversazione precedente o successiva, mentre tramite il menu Chat puoi richiamare i comandi per archiviare le chat, rendere WhatsApp silenzioso,eliminare una chat o archiviarla.